Valentina Versino

 

Profilo

Autrice, Coreografa, Danzatrice, Ricercatrice. Ha dedicato la sua intera vita alla ricerca di linguaggi, luoghi, artisti e pensieri privi di comodità convenzionale. La sua ricerca artistica si è sempre poggiata sulla salda convinzione che l’Arte è un bene comune e che essere un artista è un lavoro.

 

Esperienza 

FONDATRICE, COREOGRAFA, ”DANZ’ATTRICE”, AUTRICE – ANTI-STATICO- ROMA, DAL 2020 -IN CORSO
Fonda insieme a Valentina Versino ANTI-STATICO-Arte in Equilibrio precario-, svolge un ruolo “a tutto tondo“ dalla scrittura, all’organizzazione, dalla danza alla recitazione. Attualmente la compagnia sta lavorando alle produzioni SUPERMARKET, HUMAN, SISTERHOOD 1 e 2, PRIMA DI ANDARE e la ripresa di WHITE SIBERIAN, di Valentina Versino, spettacolo andato in scena già nel 2017 al Teatro Furio Camillo di Roma. Nel ruolo di assistente alle coreografie e danzatrice solista con ANTI-STATICO prende parte nel 2022 alla prima mondiale di THE WITCHES SEED, opera rock musicata da Stewart Copeland su libretto di Sir Jonathan Moore diretto da Manfred Schweigkofler.

DOCENTE ACCADEMIA LABORATORIO DI ARTI SCENICHE DI MASSIMILIANO BRUNO, ROMA, – 2019 IN CORSO
Docente stimata da lezioni di  movimento scenico e danza contemporanea presso la prestigiosa Accademia di Massimiliano Bruno di Roma.

DOCENTE ACCADEMIA MATERIA VIVA TEATRO FURIO CAMILLO, ROMA, – 2018 IN CORSO  
Con passione e dedizione insegna  danza contemporanea, movimento scenico e tiene seminari intensivi presso l’Accademia e collabora agli spettacoli portati in scena dal Teatro Furio Camillo.

DIRETTRICE, FONDATRICE, COREOGRAFA – COMPAGNIA WHY COMPANY – 2007-2018
Produce:

MOTHER: di e con Valentina Versino

MOTHER 01: di e con Valentina Versino

FATHER: di e con Valentina Versino, Valeria Loprieno e Giovanna Rovedo

AND ME: ultimo progetto della trilogia 

COROIBOS:. Progetto teatro -danza di Valentina Versino

UNDERSKIN : Progetto di teatro -danza e video

TRANSITION :  Duetto di e con Valentina Versino e Cristine Sonia Baraga

LANDSCAPE: Assolo di e con Valentina Versino

CANCELLETTO 2: di e con Valentina Versino e Carlotta Tommasi

BIBA: produzione teatrale commissionata dal teatro Brancaccio di Roma di e con Valentina    Versino                                        

WHITE SIBERIAN: Progetto di teatro Danza

 

COREOGRAFA,  DIRETTRICE DI SCENA – 2007 IN CORSO
Contestualmente alle produzione con la WhyCompany viene ingaggiata dallo Stabile di Bolzano e dal San Carlo di Napoli per coreografare l’Opera Lirica LA SALOME’, dal Teatro dell’Opera di Roma per coreografare l’Opera Lirica IL RIGOLETTO, dove si occupa anche dell’ allestimento.

SPAZI DI RESIDENZA  PERFORMING ART E YOGA – 2006 IN CORSO
L’intraprendenza e la grande attitudine a creare interconnessioni artistico-culturali spingono Valentina Versino ad aprire uno spazio di danza di ricerca a Roma “La scatole dell’Arte”ed uno spazio di residenza nel Lazio il “Dance Why Project,” offrendo possibilità di scambi internazionali tra artisti con lunghi periodi di creazione.Inoltre formandosi come insegnante di Yoga apre un centro Yoga ai Castelli Romani.

 

Formazione

Le esigue possibilità di studio e lavoro in Italia, l’hanno spinta fin da giovanissima età a cercare oltre confine luoghi e maestri.
Si forma prevalentemente a Londra Al Laban Centre, dove finisce i suoi studi con un master in coreografia, durante gli anni incontra maestri come Pina Bausch, Nancy star Smith, Simone Forti, Akram Khan, David Zambrano, Frey Faust, Andrew Harwood, Marina Abramovic, studia , collabora, ricerca sempre nell’ottica di trovare un linguaggio trasversale tra teatro danza e performance. In Italia studia teatro presso la scuola Circo A Vapore di Roma, con il Living Theatre attraverso Judith Malina.