Linda Sessa

 

Profilo 

Attrice, autrice, regista, operatrice culturale. Si muove quasi sempre in ambiti indipendenti, convinta che questi spazi indipendenti siano luoghi che consentono una creazione libera, aperti alla contaminazione tra i linguaggi e le persone

 

Esperienza 

ATTRICE, REGISTA COLLETTIVO ANTI-STATICO, ROMA, DAL 2021 -IN CORSO

Entra a far parte del collettivo a febbraio 2021 nella lavorazione della produzione di WHITE SIBERIAN.E’ autrice e regista della pièce teatrale PRIMA DI ANDARE, partecipa alle produzioni SISTERHOOD 2 E HUMAN.

ATTRICE COMPAGNIA INDIPENDENTE THEATRE TASK FORCE, ROMA, dal 2010 – IN  CORSO

Dal 2010 è parte della compagnia Theatre Task Force con la quale, per la regia di Francesco Villano, è in scena con Noi siamo qui da Tre Sorelle di Anton Cechov (2010-13), Not Strong Enough ispirato a Re Lear di William Shakespeare (2011), K da Il Processo di Franz Kafka nell’adattamento di Gide e Barrault (2012-13), Edeyen di Letizia Russo (2014) e La grande magia di Eduardo De Filippo (2015). Dal 2018 la compagnia si cimenta in un lavoro di ricerca sulle tematiche dell’identità a partire dai romanzi: The circle di Dave Eggers e Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro.

ATTRICE, AUTRICE, REGISTA COMPAGNIA DARLING, ROMA, dal 2008 al 2017

Nel 2008 fonda, insieme a Daria Mariotti Compagnia Darling. Per la quale si cimenta nella ri scrittura, interpretazione, regia e messa in scena di alcuni testi classici, da qui nascono AmoreVSguerra tratto da Le Troiane di J. P. Sartre(2008), Vestita di Sangue tratto da Macbeth di Shakespeare (2009) e L’ora del Caffè tratto da Otello di Shakespeare (2011). Scrive insieme a Daria Mariotti e dirige Non si tratta di un caso isolato, scrittura scenica originale. Scrive insieme a Daria Mariotti e Sabrina Piscaglia #homoconnexus di cui è anche regista.

REGISTA / FORMATRICE dal 2016 – IN CORSO

Dal 2016 conduce alcuni laboratori teatrali di approfondimento sulle tematiche del controllo delle masse, il ruolo della rete e più in particolare dei social network sul moderno controllo delle masse, a partire dai testi: 1984 di George Orwell, Il mondo nuovo di Aldous Huxley, Social Network.  Nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale di Giuliana Sorci, Lo stato d’assedio di Albert Camus.

OPERATRICE CULTURALE, CURATRICE, ORGANIZZATRICE dal 2018 – IN CORSO

Nel 2018 fonda, insieme ad altri, il collettivo Spin OFF, all’interno di Spin Time Labs (cantiere di rigenerazione urbana, nuova dimensione dell’abitare e un centro culturale polifunzionale). Nel collettivo si occupa di progettare, organizzare, programmare e comunicare attività culturali quali rassegne e festival, laboratori di formazione, residenze artistiche.

  

Formazione 

Inizia la sua formazione con un corso triennale nella scuola Teatri Possibili di Roma: studia con Manuela Ruggiero, Pierr Nosari, Francesco Villano, Filli Balice e Max Russo. In particolare, approfondisce il traninig fisico attoriale, la theatre contact improvisation, la costruzione del personaggio e alcuni principi della metodologia di Thierry Salmon. Frequenta in seguito percorsi di formazione con altri registi e attori tra cui Elena Bucci e Marco Sgrosso, Roberto Latini, Emma Dante, Fabiana Iacozzilli, Dante Antonelli.